Itinerario 2

TREKKING URBANO  A CASTAGNETO CARDUCCI

 

Cos’è l’Urban Trekking?

E’ un nuovo modo di fare turismo percorrendo le città a piedi, al ritmo degli uomini che le hanno costruite. Un turismo meno strutturato, libero e ricco di sorprese il cui valore sono gli scorci ed i panorami. L’Urban Trekking permette di calarsi nella vera città, di conoscere oltre ai luoghi più famosi anche i colori, gli odori e i sapori  dei vicoli del centro storico e di scoprire che sbirciare un tramonto tra i tetti del Borgo è più emozionante …

Per chi è?

E’ per tutti, famiglie, scolaresche, gruppi, persone di ogni età, può essere praticato tutto l’anno …

Dove si pratica?

Nei centri ricchi di storia e di panorami, dove c’è tanto verde e poco inquinamento…a Castagneto Carducci!

Accompagnati da esperti del territorio che illustreranno gli aspetti storico culturali, ma anche aneddoti , leggende e curiosità…

 PERCORSO:

Ritrovo presso il parcheggio pullman , percorriamo Viale Pascoli che si affaccia sui boschi e antichi castelli, ci dirigiamo verso  il Rione Castello facendo una sosta presso  l’Antico Liquorificio Borsi;  visitiamo “Casa Carducci”. Continuiamo verso Piazzetta della Gogna ed il Piccolo Museo dell’Olio (* primavera-estate) per giungere sotto le antiche mura del Castello della Gherardesca dove visitiamo la Propositura di San Lorenzo e la Chiesetta del Santissimo Crocifisso. Dopodiché ci addentriamo nel vero cuore di Castagneto fatto di piccoli vicoli e piazzette, scalinate e scorci  panoramici… Scendiamo per le vie del borgo, dove ci osserva dall’alto il busto del Poeta per giungere al Piazzale Belvedere attraversando via Vittorio Emanuele II con  l’antica sartoria “Arte e Moda” dove si realizzano i cappotti alla maremmana e dove si serviva Mastroianni. Notiamo l’epigrafe dedicata a Pietro Gori.  Scoprendo altri vicoli visitiamo il Museo Archivio Giosue Carducci, tra poesie, foto e ricordi, infine percorrendo Via Marconi giungiamo presso l’antico liquorificio Borsi per una piccola degustazione. Saluti e rientro.

Durata: Circa 2 ore e mezza

Difficoltà: Media

Quota di partecipazione € 10,00 *

*la quota comprende:

-un operatore per la mezza giornata

-ingresso ai due musei carducciani

-degustazione presso antico liquorificio

*il prezzo si riferisce a gruppi di minimo 20 persone

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...